Tapparella bloccata: cause e rimedi

Ti è capitato di rimanere con il nastro della tapparella in mano, la sera prima di andare a dormire, senza poterla più né alzare né abbassare? In quel caso ti sarai chiesto sia il perché, sia in che modo risolvere il problema nella maniera più veloce possibile. Niente paura! Questa è la guida che fa per te. Rimboccandoti le maniche è probabile che non ti occorra nemmeno l’aiuto di un professionista.

Blocco della tapparella: tipologie di problema

Prima di tutto, esaminiamo insieme i possibili casi:

  • se la tapparella si è incastrata nella parte superiore della finestra, come per esempio se l’hai alzata con troppo impeto, allora probabilmente il problema è del perno: hai presente il meccanismo terminal, che ne permette arrotolamento e srotolamento? Ecco, anche se non lo vedi, può sganciarsi dalla sua sede o incastrarsi, impedendoti di abbassare la persiana.
  • se la tapparella si è bloccata nella parte inferiore della finestra, ovvero quando hai quasi finito di abbassarla, allora il problema sarà sicuramente la cinghia della tapparella:
  • se si blocca invece a metà strada, al centro della finestra, allora il problema potrebbe essere minore: può darsi che si sia semplicemente bloccato il rullo guida della tapparella, provocando la stortura delle assi della tapparella. In tal caso basta riallinearle per favorire nuovamente il normale scorrimento della serranda.

Adesso che abbiamo esaminato le casistiche di ‘incidente’ possibili, mettiamoci all’opera per risolvere il problema nella pratica, caso per caso.

Come fare con la tapparella che non si abbassa perché l’ho alzata troppo velocemente?

Questo probabilmente è il caso più fortunato: se hai alzato la tapparella con troppo impeto, allora la soluzione migliore è chiedere aiuto ad una seconda persona che tenga la cinghia della persiana con presa larga, affinché tu possa abbassarla piano piano. Dotato di una scala, potrai salire fino all’estremità alta della finestra e abbassare con delicatezza la persiana tenendola per gli assi terminali, fino a che non ricomincerà a scorrere in autonomia.

Analogamente all’attività di sostituzione dei cardini della porta, è molto importante farsi aiutare da qualcuno per tenere l’elemento ben posizionato.

Come fare quando la tapparella è bloccata in alto perché la cinghia si è rotta?

In questo caso, se la tapparella si è bloccata e la cinghia è rimasta penzoloni, bisogna accertarsi che il nastro non sia completamente rotto. Per prima cosa, abbassiamo la tapparella totalmente, per impedire che cada d’improvviso quando apriamo il cassettone superiore. In seguito togli le viti dalla placca in basso, rimuovi l’avvolgitore e sfila totalmente la cinghia.

A questo punto arriva la parte più complicata, ma non demordere! Dall’alto, apri il cassettone e riavvolgi completamente la serranda. Mantieni in alto la tapparella con l’ausilio di un palo. Sfila la cinghia vecchia e sostituiscila con quella nuova nell’avvolgitore, poi abbassa tutta la tapparella. Infila la cinghia nell’avvolgitore con le viti e rimettilo in sede.

Come fare con una tapparella bloccata a metà strada?

In questo ultimo caso dobbiamo semplicemente riallineare le aste della tapparella, per riagevolare lo scorrimento di quest’ultima. Possiamo eseguire l’operazione a mano, ma è preferibile avere un aiutante che nel frattempo tenga alzata la cinghia per impedire che una volta riallineate le aste la serranda si chiuda bruscamente. Se non riuscite, intervenite aprendo il cassettone: significa che all’interno dell’avvolgibile sono presenti aste rotte e bisognerà provvedere alla loro sostituzione, oppure, se siete fortunati, semplicemente alla loro messa in asse.

Se da solo non sei riuscito a risolvere il problema, o hai bisogno di un aiuto per non peggiorare la situazione, allora ti consigliamo di riferirti ad un esperto. Servizi come il fabbro con sede a Firenze che trovi qui riescono a intervenire in breve tempo e in modo mirato.