Quanto costa un funerale a Roma

Nel doloroso momento di un lutto, difficilmente si pensa a questioni economiche o burocratiche, che, tuttavia, rappresentano – soprattutto in Italia – degli aspetti di notevole importanza quando si parla di un funerale. In genere sono i familiari più stretti della persona che viene a mancare a doversi occupare di tutto, dall'organizzazione alla gestione del funerale e anche delle questioni finanziarie. Ecco spesso ci si quale sia il costo di un funerale a Roma. Vediamolo insieme.

Organizzare un funerale, cosa fare

La prima cosa da fare quando viene a mancare un nostro caro è rivolgerci a un’impresa di pompe funebri a Roma, che sappia aiutarci con serietà, competenza e professionalità, nella difficile gestione di questo momento drammatico della nostra vita. sarà poi l’agenzia funebre a illustrarci tutti i dettagli e le diverse possibilità che abbiamo per affrontare al meglio il lutto del nostro caro. In questo modo potremo scegliere e organizzare il servizio funebre in tutti i suoi aspetti. Il funerale a Roma, come altrove, viene organizzato combinando tra loro le diverse fasi così da poter creare un funerale su misura delle nostre esigenze e della personalità del defunto. Il risultato sarà un funerale personalizzato in base ai propri gusti, al proprio stile e anche, ovviamente, al proprio budget.

Gli aspetti di un funerale

Una delle prime cose da scegliere sarà il tipo di sepoltura, dovremo scegliere, quindi, tra l’inumazione, la cremazione e la tumulazione a Roma, con l’aiuto di una ditta di pompe funebri come Verano servizi. La sepoltura con l’inumazione prevede la sepoltura a terra del feretro, in questo caso bisogna acquistare lo spazio e realizzare il manufatto cimiteriale. In genere la concessione è decennale. La tumulazione della salma consiste della sistemazione del feretro nel loculo cimiteriale e in questo caso si acquista sia il loculo che la lapide. Infine, rimane l’opzione cremazione, molto in voga negli ultimi anni, che ha dei costi per la procedura e per la sistemazione delle ceneri nell’eventuale loculo. Oltre a questo, c’è da occuparsi anche del tipo di cassa, che può essere di materiali e tipologie anche molto differenti tra loro, con la conseguenza di avere dei costi anche diversi. Anche l’auto funebre per il trasporto del feretro ha il suo costo, così come il rito che si sceglie di offrire a chi partecipa al funerale.

Quanto costa un funerale a Roma

Un funerale, quindi, può costare cifre molto diverse tra loro a seconda della tipologia e dello stile scelto. Si va da un minimo di 800 – 1000 euro fino a cifre molto più consistenti che dipendono anche dal rito specifico e dalla cura personalizzata con cui l’agenzia funebre ci segue in tutto il percorso.