Avere uno spazio condominiale verde ben curato significa avere un biglietto da visita non solo per l’edificio, ma per l’intera area circostante.
La manutenzione degli spazi verdi, infatti, è un pratica fondamentale per il decoro urbano e consente di mantenere in ordine e in salute arbusti e piante, così da assicurare un’immagine gradevole e curata del condominio.
Vediamo, quindi, tutto quello che bisogna sapere sul servizio di manutenzione aree verdi e cosa bisogna fare.
Il servizio di manutenzione delle aree verdi: ecco cosa dice la normativa
Per comprendere cosa si intende con manutenzione, occorre citare l’articolo 3, primo comma lettera a, del D.p.r. numero 380 del 2001.
Tale norma ci indica con precisione che con questo termine ci si riferisce a tutti gli interventi che servono a riparare, rinnovare e sostituire le finiture degli edifici. Per quanto riguarda il caso specifico della manutenzione delle aree verdi condominiali, sia che si tratti di giardini di grandi dimensioni o di piccole aiuole, tale attività ha bisogno di particolare attenzione e competenza tecnica, oltre che attrezzature avanzate e adatte alla pratica del giardinaggio.
Per poter ottenere un risultato ottimale, dunque, bisogna affidarsi ad aziende affidabili e servizi efficienti, come quelli offerti da Verde 2000 che sul suo sito, www.verde2000srl.com, presenta una serie di soluzioni avanzate per la manutenzione, la gestione e la cura del verde condominiale, sia pubblico che privato, in tutta la provincia di Milano e nel resto del territorio lombardo.
Ecco quali sono gli interventi ordinari nel campo della manutenzione del verde
Per poter ottenere un ottimo servizio di manutenzione del verde, occorre conoscere quali sono i servizi più importanti che è possibile richiedere.
I principali, dunque, sono:
- la potatura di piante e di arbusti;
- la cura regolare e periodica delle siepi, specialmente quelle che fanno parte della parte esterna e visibile di un condominio;
- il servizio di somministrazione di concimi e di fertilizzanti;
- il controllo e l’eliminazione delle erbe infestanti e di eventuali malattie che possono mettere a repentaglio la salute del verde condominiale;
- monitoraggio e controllo del sistema di irrigazione, che deve funzionare sempre alla perfezione per garantire il mantenimento dell’area verde.
Tutti questi servizi consentono di ottenere il miglior risultato per ogni pianta e arbusto del proprio giardino condominiale in termini di fioritura, vegetazione e fruttificazione.
La scelta di una ditta specializzata, quindi, dà la possibilità di avere la certezza di mantenere in salute l’area verde e di trasferire un’ottima impressione a tutti i visitatori esterni.
Cosa prevede la legge per la potatura degli alberi: un aspetto determinante per la manutenzione aree verdi
Un altro fattore da considerare, quando si parla di manutenzione delle aree verdi condominiali, è il servizio di potatura degli alberi.
Occorre sapere che le spese devono essere sostenute da tutti i condomini, in base a quanto previsto dalla regola dei millesimi di proprietà.
Per quanto riguarda, invece, gli alberi di proprietà esclusiva, i costi relativi al servizio di manutenzione sono a carico del solo proprietario legittimo, qualsiasi sia il posto in cui sono collocati.
Naturalmente, ogni decisione a tal riguarda deve essere discussa in assemblea, alla quale deve essere presente l’amministratore, che ha facoltà di intervenire in caso di emergenza in cui non vengono presi i provvedimenti decisi.
I costi relativi alla manutenzione del verde condominiale
Il giardino di un condominio è considerato un bene di uso comune, fattore che implica che ogni singolo condomino ha il diritto di poterne usufruire, ma nel contempo ha pure l’obbligo di sostenere le spese per la sua cura e per il suo mantenimento.
Tutti i costi che riguardano, quindi, i servizi per la gestione del giardino devono essere suddivisi in egual modo tra tutti i condomini. Unica eccezione i casi in cui il verde viene concesso a uso esclusivo dei proprietari che abitano al piano terra.
Infine, per quel che concerne le spese di manutenzione, quest’ultime cambiano in base ai servizi richiesti e alla dita alla quale vengono affidati i lavori.