Come traslocare senza ascensore

Il trasloco senza ascensore è considerato un vero incubo. Immaginate di abitare al quinto piano e di dover portare tutto via dalla vostra casa. Vi verrà voglia di piangere al solo pensiero.

Ma è possibile superare questo problema al meglio se hai una buona capacità di gestire le questioni logistiche. Lo scopo principale è mantenere l’integrità dei tuoi beni, mobili, tecnologia, abbigliamento, accessori vari.

Traslocare senza ascensore mette in pericolo tutto ciò che possiedi, la tua resistenza fisica e i rapporti con il condominio. Infatti immaginate di dover trasportare su e giù dalle scale per giorni tutti i tuoi beni? Il rischio è quello di rovinare le pareti, le scale delle aree comuni. Ancor di più se è la prima volta che traslochi. Che cosa fare dunque?

Sopralluogo dell’edificio

L’immobile senza ascensore è quello da cui traslochi oppure quello in cui devi trasferirti? Prima di iniziare a fare il tuo trasferimento prendi le misure precise dell’edificio: scale, spazi della porta, ingresso in uscita/entrata, ecc…

A che cosa ti servono? Grazie ad esse saprai esattamente come muovere i tuoi scatoloni e mobili. Altrimenti rischi di rimanere bloccato in qualche punto perché le tue cose non passano.

Anche se possiedi un ascensore dovresti prendere le misure, perché così capiresti cosa può entrare e cosa no.

L’eliminazione

Quando si trasloca qualcosa va eliminato della vecchia vita. Non puoi portare tutto. La maggior parte delle persone vive con dolore i trasferimenti proprio per questo: un pezzo della loro vita si stacca quando lasciano indietro qualcosa.

Ma va fatto. Una parte di ciò che c’è dentro la tua attuale casa non entrerà nella nuova. Devi scegliere, a maggior ragione se devi traslocare senza ascensore.

Regala qualcosa: fai una cernita di tutto ciò che possiedi e dona a chi ne ha più bisogno le cose che sai di dover lasciare indietro. Darà un valore alla tua rinuncia e ti sentirai meglio.

Non riesci a farlo? Utilizza il servizio di decluttering di un’impresa di traslochi, come 3C Traslochi, ti permette di delegare ad altri lo smaltimento dei tuoi beni da sgomberare. Rende meno impegnativa l’operazione per te e ti libera dallo stress.

Gli amici

Se traslochi senza utilizzare un montacarichi, di un ascensore e di una ditta di traslochi trova degli amici. Sembra una battuta, ma non lo è. Chiama a raccolta parenti amici e chiedi tutti i favori che non hai mai cercato, perché traslocare da soli senza ascensore è un’impresa titanica e lunghissima. Meglio chiedere aiuto.