Nella strategia di marketing e comunicazione di un’azienda, colpire l’attenzione del cliente è senza dubbio l’obiettivo principale. Ecco perché l’allestimento, che sia di una vetrina, di un negozio, di un centro commerciale o di uno stand in fiera è il primo passo verso il successo: gli studi dimostrano che almeno il 50% dei consumatori orienta le proprie scelte d’acquisto in base a come un locale è arredato o allestito e a come la merce è disposta al suo interno.
Quante volte siete entrati in un locale e siete rimasti colpiti da un allestimento a tema? Quante volte la vetrina di un negozio vi ha incuriosito ed invitato ad entrare? Quante volte un cartello pubblicitario ha attirato la vostra attenzione e vi ha convinto ad acquistare un prodotto? Quante volte siete entrati per lavoro in un ufficio e avete pensato a quanto fosse accogliente?
Una vetrina o un centro commerciale ben allestiti, uno stand ben disposto all’interno di un salone fieristico, così come l’arredamento di un negozio, sono in grado di creare un percorso visivo e di attirare l’attenzione dei potenziali consumatori.
Creatività, originalità, conoscenza delle esigenze del mercato: sono tutti elementi imprescindibili per una buona riuscita commerciale.
Ogni tipo di locale commerciale presenta delle caratteristiche differenti di cui bisogna tenere conto, sulla base del tipo di attività svolta, delle dimensioni dell’ambiente, delle preferenze, dello scopo per cui si sceglie l’allestimento. Per questo, è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato, con il quale concordare la soluzione più adatta alle singole esigenze, anche economiche.
L’allestimento può consistere in decorazioni adatte a tutti i periodi dell’anno, luminarie natalizie (e non solo), scenografie, anche personalizzabili con loghi specifici di sponsor o altro.
Si tratta di allestimenti che potrai prendere anche a noleggio, adatti per interno ed esterno di centri commerciali, alberghi, concessionarie auto, negozi, aziende ed ogni luogo che si voglia far notare.
La vetrina del negozio è senza dubbio rappresentativa di ciò che nel negozio il cliente può trovare.
Il vetrinista e il visual merchandiser sono le figure professionali a cui ricorrere per avere i consigli necessari a comporre una vetrina che comunichi un messaggio chiaro e semplice sul prodotto e che catturi l’attenzione del passante.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un’azienda che offra anzitutto servizi di visual merchandising per allestimenti interni: scegliere il messaggio (promozionale, commerciale o semplicemente di immagine) che si vuole trasmettere è l’aspetto fondamentale per indurre il cliente all’acquisto.
Gli scenari maggiormente utilizzati per l’attività di allestimento vetrine sono senza subbio le festività: Natale, San Valentino o Pasqua risultano temi perfetti per qualsiasi tipologia di negozio.
Solo dopo aver scelto cosa comunicare, è il caso di concentrarsi sul come allestire. Si consiglia di rivolgersi ad esperti qualificati, che vi guideranno nella selezione, nella produzione e nel montaggio di tutto il materiale: manichini, display, strutture per vetrine, segnaprezzi, scritte promozionali, illuminazione, espositori, corner. Sta a voi poi decidere se acquistare o se noleggiare i vari materiali.
Funzione ed estetica guidano la scelta dell’allestimento di uno stand fieristico. L’obiettivo è quello di creare un ambiente in grado di esprimere i valori, i progetti, le idee dell’espositore.
Tendenzialmente per allestire uno stand in un salone fieristico si fa ricorso a dei pannelli su base modulabile, con stampe digitali, luci, scritte tridimensionali, ma anche nuove tecnologie per interagire e coinvolgere il pubblico.
Per una maggiore efficacia comunicativa, una particolare scenografia può essere d’impatto per una maggiore visibilità dei vostri prodotti: rivestimenti originali, effetti speciali determinati da luci, movimenti dinamici, automatici o gestiti elettronicamente, possono attrarre l’attenzione di grandi e piccini.
Sul sito www.scarsellaescarsella.it, nella sezione “Allestimenti”, puoi trovare molte soluzioni ideali per la tua azienda. Professionalità, competenza ed esperienza nel settore, unite a creatività, originalità e conoscenza delle esigenze di mercato, ti permetteranno di soddisfare al meglio le tue esigenze.