Vi sono determinate industrie che hanno la necessità di utilizzare vari materiali e servizi da parte di aziende terze. Queste ultime infatti offrono vari servizi che consentono di lavorare tessuti così come ulteriori elementi in modo più semplice e soprattutto efficace, al fine di garantire un risultato migliore per il cliente finale.
La resinatura termoadesiva
Tra i vari servizi di cui le industrie e aziende possono fare richiesta, vi è la resinatura termoadesiva. Quest’ultima consiste nella lavorazione di un’incollatura a secco, la quale viene effettuata direttamente sui vestiti e tessuti al fine di rendere adesiva la superficie sulla quale vengono posti: ovviamente, la pratica deriva anche dalle esigenze del cliente così come dall’utilizzo che si deve fare di quel tessuto.
Pertanto, in base a questi fattori, la resinatura può essere caratterizzata o da una tecnologia spray o da una metodologia a punto polvere. Quest’ultima consente di depositare un reticolo di vari punti di resina direttamente sulla superficie del tessuto lavorato. Ebbene, tale resina risulta particolarmente sensibile al calore e viene sottoposta a quest’ultimo al fine di aderire maggiormente alla superficie, nel punto desiderato.
Questa tipologia di processo può essere sia effettuato sui tessuti presenti nell’ambito del calzaturiero che dell’abbigliamento.
La resinatura su due lati
La resinatura su due lati consiste in un’ulteriore tecnica che consente di lavorare i tessuti ed è precisamente una resinatura termoadesiva: questa viene utilizzata per l’appunto al fine di rendere adesivo ben due superfici del tessuto.
Questa particolare tecnica può essere utilizzata sia nella pelletteria che per i capi di abbigliamento, e presenta numerosi vantaggi: infatti, essendo a secco, questa manifesta la medesima flessibilità e solidità di un’unica superficie. Oltretutto, lo stesso tessuto lavorato presenta un’adesività maggiormente duratura e stabile, che la rende efficace per la creazione di capi di abbigliamento.
L’accoppiatura idrosolubile
Questa particolare tecnica può essere applicata tramite una doppiatura spray accompagnata da delle resine, le quali sono solubili in acqua se questa presenta una determinata temperatura. Il tessuto può quindi essere accoppiato ad un altro tessuto, il quale è allo stesso modo lavorato e immerso nell’acqua calda.
Questo particolare tecnica può essere utilizzata in modo temporaneo, precisamente solo durante il corso della lavorazione: pertanto, non lascia alcuna traccia sul tessuto finito. Ciò la rende quindi abbastanza preziosa in molti settori, come appunto la lavorazione dei tessuti e la stampa su di essi.
Tra i vari settori dove la tecnica dell’accopiatura idrosolubile è permessa è quindi possibile lavorare con tessuti di varie tipologie, che risultino sottili, delicati e flessibili: questi sono solitamente soggetti a danni causati da particolari tecniche. Se invece vengono accoppiati risultano robusti e quindi meno soggetti a dei danni, almeno fino alla fine della loro lavorazione.
Un secondo vantaggio dell’accoppiatura idrosolubile consiste anche nella lavorazione di tessuti che, altrimenti, sarebbero quasi impossibili da lavorare. Tale tecnica non lascia nessuna traccia sul tessuto una volta che questo è stato definitivamente lavorato, ed è pertanto particolarmente utile. Al fine di poter prendere visione di ulteriori tecniche finalizzate alla lavorazione del tessuto o varie informazioni sull’azienda in questione, è possibile dirigersi al seguente link: www.viltextessuti.com.
In conclusione, è possibile affermare come queste tecniche precedentemente descritte così come le altre presenti sul sito siano di elevata qualità e finalizzate non solo alla lavorazione dei tessuti all’interno del settore della moda e dei capi di abbigliamento, ma anche della pelletteria e di altri settori molto più specifici ma che necessitano comunque di tecniche altamente innovative per soddisfare i loro clienti con dei prodotti finiti. Tali tecniche sono svolte ovviamente da dei professionisti con esperienza, e pertanto il tessuto lavorato non subisce alcun danno.