Tapis roulant e anziani: come scegliere

I tapis roulant per anziani sono progettati con caratteristiche specifiche, che siano la massima velocità o l’accessibilità della consolle, che ne facilitano l’utilizzo senza affaticare troppo le articolazioni o la schiena.

Tapis roulant per anziani: perché è utile?

La cosa migliore del tapis roulant motorizzato è che puoi usarlo in qualsiasi momento, quando è più conveniente per te. Non devi aspettare che il sole splenda o uscire sotto la pioggia o quando fa freddo.

Un tapis roulant adatto agli anziani offre tutte queste funzionalità e molto altro, quindi gli allenamenti non vengono interrotti dal tempo inclemente.

Optare per un tapis roulant per la casa è la soluzione migliore per superare i capricci del tempo e il rischio di cadute all’aperto.

Tapis roulant per anziani: le caratteristiche

I tapis roulant per anziani sono progettati per essere più facili da usare e più delicati sulle articolazioni, soprattutto per le persone con artrite o che soffrono di dolori articolari mentre camminano.

Molti anziani scelgono un tapis roulant che regola automaticamente velocità e inclinazione mentre ci camminano sopra, senza dover toccare alcun pulsante. Alcuni modelli hanno anche sensori di frequenza cardiaca nelle impugnature, che consentono di monitorare la salute in tempo reale, aggiungendo un lato rassicurante alla pratica sportiva.

In ogni caso i tapis roulant per anziani, motorizzati e non, non consentono di superare la velocità di 6 km/h, che nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente per praticare un’attività sportiva adatta alla condizione fisica.

Se sei un anziano attivo che fa regolarmente sport e corre già un po’, potresti sentirti frustrato e limitato se opti per un tapis roulant con una velocità da 6 a 8 km/h. È nconsigliabile, in questo caso, scegliere un modello che vada almeno fino a 10km/h.

Tapis roulant per anziani: criteri di scelta

Ci sono una serie di fattori da considerare quando si cerca un tapis roulant per anziani, tra cui la capacità massima di peso, di solito intorno ai 130 kg, la velocità massima e la facilità d’uso.

La possibilità di ripiegare il tappeto dopo l’uso può essere un criterio importante per chi ha poco spazio: l’opzione migliore, in questo caso, è costituita da un tapis roulant extra slim. Oltre al fatto che il tappeto può essere ripiegato per risparmiare spazio durante la conservazione, è necessario tenere conto anche delle dimensioni e del peso. Sta a te scegliere un modello adatto alla tua abitazione.

Per quanto riguarda l’inclinazione del piano di calpestio, è un’opzione interessante per chi vuole aumentare la difficoltà senza dover accelerare il ritmo. Questa funzione ottimizza il lavoro muscolare mirando a polpacci e quadricipiti.

Scegliere in base all’utilizzo

Dovrebbero essere prese in considerazione anche le tue esigenze specifiche. Molte persone scelgono di acquistare un tapis roulant che può anche essere regolato in altezza o ha corrimano aggiustabili, in modo che possa essere facilmente posizionato in piedi e quindi promuovere la stabilità per l’utente.

Alcuni modelli, infine, hanno un interruttore automatico integrato. La corda collegata alla chiave di arresto può essere messa in tasca o fissata a un magnete, fermerà il motore del tapis roulant in caso di caduta o semplicemente se non si ha più la forza di premere il pulsante. Questo è un importante criterio di sicurezza per le persone con problemi di stabilità o di equilibrio.