Un funerale può avere un costo diverso a seconda del tipo di servizio previsto, delle condizioni in cui l’impresa di onoranze funebri andrà a lavorare, della qualità del funerale e di molti altri fattori che rendono un po’ complesso individuare in modo preventivo e preciso il costo medio di un funerale. Sicuramente la strategia migliore per farsi un’idea sarebbe quella di chiedere più preventivi, ma è anche vero, d’altronde, che le onoranze funebri non sono esattamente uno di quei servizi di cui amiamo occuparci nella nostra quotidianità e quindi, spesso, accade purtroppo che al momento del bisogno non si abbia la più pallida idea dei costi che ci aspettano. Ecco allora un breve ragguaglio su questo argomento, fermo restando che l’opzione migliore a nostra disposizione è di rivolgerci a degli esperti del settore, come le onoranze funebri Cattolica San Lorenzo che sapranno aiutarci nell’organizzazione e nella gestione del funerale. Possiamo anche dare un’occhiata al sito web www.cattolicasanlorenzo.it per farci una prima idea dei servizi offerti.
Onoranze funebri Roma, occhio ai low cost
Se non è possibile a priori fissare un costo preciso di un funerale, è vero anche che bisogna fare attenzione ai costi troppo bassi. Un prezzo low cost sta a indicare un servizio di bassa qualità e sarebbe meglio evitarlo in occasione di un funerale. I pacchetti tutto incluso versione outlet non sono sinonimo di professionalità nel settore, anche perché, fermo restando i costi fissi per chi lavora nel settore, va da sé che si debba pur risparmiare su qualche aspetto per offrire dei prezzi contenuti. Quindi cerchiamo di non farci attrarre da prezzi troppo bassi, perché rischiamo che proprio in un momento molto delicato, qualcosa vada storto. Meglio evitare di risparmiare e affidarci a mani esperte.
Onoranze funebri, da cosa dipende il costo del funerale
Vediamo ora più in dettaglio da cosa dipende il costo di un funerale. Innanzitutto dalle varie spese accessorie, ovvero dalla scelta della cassa – il materiale, le dimensioni, la tipologia -, poi dalla tipologia di trasporto, dalla lapide e dal tipo di cerimonia funebre che scegliamo. Dunque, ci sono sempre delle versioni di base del funerale, con materiali e cerimonia minimalisti ma comunque dignitosi e versioni più lussuose e costose. Chiediamo sempre un preventivo chiaro e dettagliato di ogni costo, compresi quelli aggiuntivi che potrebbero far lievitare il prezzo finale. C’è anche da dire, comunque, che molte imprese di onoranze funebri prevedono modalità di pagamento agevolato per andare incontro alle diverse esigenze e assicurare un funerale decoroso anche a chi deve fare qualche sacrificio per poterselo permettere.