Chi lavora nel campo della zootecnia è costantemente attento alla cura e alla sicurezza del proprio bestiame. Che si tratti di equini, di suini, di ovini o di bovini, proteggere gli animali è sempre la priorità. Una buona protezione comincia quindi con un adeguato contenimento. Elpaitalia è l’azienda leader da quarant’anni che fornisce recinzioni elettrificate per ogni esigenza.
Recinzioni elettrificate: tutti i componenti necessari
Recintare un allevamento è fondamentale per due motivi: innanzitutto per evitare che gli animali da allevamento possano scappare, e in secondo luogo per evitare che i predatori o gli animali selvatici potenzialmente dannosi possano entrare. Naturalmente la recinzione non basta, ma occorre dotarla dei componenti a norma che Elpaitalia mette a disposizione sul sto, raggiungibile all’indirizzo www.elpaitalia.it. Si tratta di:
- elettrificatore
- sistema di messa a terra
- apparato dei fili conduttori e isolatori.
Elpaitalia: la consulenza degli esperti per la recinzione
L’azienda, con sede in provincia di Varese, non fornisce solo prodotti ma anche servizi di consulenza e assistenza dedicata. Per sistemare un’adeguata recinzione infatti si deve prima effettuare un sopralluogo per valutare il tipo di terreno su cui allestire l’impianto, sia il perimetro del terreno stesso e il tipo di animale che vi sarà contenuto. Ogni caratteristica va studiata anche a prescindere dagli animali, ad esempio da quanto il terreno è arido o umido, o da quanto il terreno sia conduttore o isolante.
Elpaitalia possiede in tal senso un ‘know-how’ capace di andare incontro ad ogni esigenza o richiesta. La ditta si rivolge infatti sia agli allevatori singoli sia ai grandi distributori, passando dai rivenditori fino ad arrivare agli enti locali più grandi con necessità diverse e peculiari.
Non solo recinzioni ma cura totale del bestiame
Oggi giorno allevamento non vuol dire solo contenimento dei bovini o dei suini. Sempre più imprenditori del territorio si specializzano in allevamenti diversificati e completi, ed è per questo che l’esigenza della zootecnia non si esaurisce con una recinzione, per quanto adeguata o a norma di legge. L’azienda è specializzata quindi nei complementi e negli accessori pensati per prevenire ogni eventualità, come ad esempio la difesa dagli animali selvatici, o i kit per proteggere l’impianto da passeri, ratti, scarafaggi, talpe. Infine l’ampio catalogo prevede anche kit di pronto intervento per la veterinaria, come:
- siringhe e aghi
- dosatori di medicine
- bisturi
- guanti
Grande attenzione è riservata poi alla cura dell’animale a prescindere dalla razza. Il catalogo prevede quindi attrezzi per l’allattamento e per la maniscalcia, cioè per la ferratura degli zoccoli di equini e bovini, con tenaglie tagliaunghie, dischi per zoccoli, curasnetta (il ferro chirurgico per gli interventi sulle unghie dei cavalli), oltre che disinfettanti per gli attrezzi.
Affidarsi ai professionisti della zootecnia non vuol dire solo acquistare una recinzione elettrificata, che è solo il primo passo. Significa usufruire dell’esperienza e delle conoscenze di chi si occupa di animali a 360 gradi, ben sapendo come Elpitalia che un animale in salute e curato è un animale che rende di più.