Nell’era della globalizzazione dove i prodotti viaggiano irrefrenabilmente da un continente all’altro senza sosta, l’industria del packaging è sicuramente tra le più floride. Ma nulla potrebbero le imprese operanti in quel settore se non ci fossero aziende che fornissero loro macchinari di qualità per imballare, imbustare e confezionare. Proprio per questo parleremo dell’azienda Comasca “AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery“, che da quarantanove anni è leader indiscussa del settore delle macchine termoformatrici e delle macchine blisteratrici. Potendo contare su una vastissima area produttiva, partner commerciali in 43 diversi paesi e milioni di clienti soddisfatti in tutto il mondo.
DA UNA PICCOLA OFFICINA A LEADER NEL MONDO.
Anche AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery nasce, come tutte le migliori imprese, dalla passione e dal coraggio di un sognatore. Era il lontano 1979 quando Vito Ferri, nel paese di Cadorago (provincia di Como) diede vita all’ “Officina Meccanica Vito Ferri”; l’impressione di aver preso la strada giusta verso il successo e di essere riconosciuto per il lavoro fatto divenne certezza quando nel Luglio del 1987 l’azienda si ricostituì in società venendo denominata appunto “AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery”. Questo fu possibile grazie anche all’entrata in azienda dei figli del signor Ferri; che contraddistinti dalla stessa passione del padre, hanno saputo cogliere il passo della modernità per portare la piccola azienda di famiglia tra le grandi industrie del settore del packaging.
LAVORI DI FINO.
All’interno di AL.MA, visto la grande passione e precisone che ci mettono nella realizzazione di ogni pezzo, amano definirsi sarti delle Macchine termoformatrici e blisteratrici. Da sempre infatti costruiscono solo su ordinazione. Creando, dimensionando e attrezzando ogni loro creazione, in base alle esigenze e volontà del cliente. Tutto questo è frutto di ricerca e innovazione tecnologica, figlie della flessibilità e della progettazione che da sempre contraddistinguono i leader dell’azienda; con grande soddisfazione finale per il cliente. Che in questo modo vede ridurre gli scarti delle sue lavorazioni ottimizzando nel prezzo e migliorando la qualità
DALL’INIZIO ALLA FINE
Come in ogni “sartoria” che si rispetti anche all’interno dell’azienda lombarda l’intero processo di idealizzazione e costruzione delle proprie macchine viene eseguito da capo a coda senza aver bisogno così di appoggiarsi a terzi. Ulteriore garanzia di professionalità, puntualità e attenzione nel lavoro.
UN’AZIENDA SEMPRE Più A BASSO IMPATTO.
La questione ambientale che in questo difficile periodo sta appassionando e sensibilizzando sempre più persone e più attività è arrivata anche all’azienda Lombarda; così da quasi un decennio l’azienda di Cadorago ha aderito alla lotta contro l’inquinamento installando un impianto fotovoltaico. Facendola diventare così sempre più Ecofriendly e a impatto zero. Energia pulita e sostenibile per migliorare l’azienda e l’aria che tutti respirano. Da dati da AL.MA scopriamo che le tonnellate di CO2 non immesse nell’aria in questo decennio grazie alla scelta del fotovoltaico sono pari a 325,9 tonnellate.
Concludendo si può affermare che AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery è l’ennesima prova del cuore e dell’ingegno Italiano, che sfruttando e creando nuove tecnologie innovative raggiunge ogni angolo del mondo.