Se sei appassionata di organizzazione di matrimoni e vorresti che questa fosse la tua professione nella vita, allora sei nel posto giusto.
Oggi, infatti, la professione del Wedding Planner è una delle più richieste in assoluto, si tratta a tutti gli effetti della nuova tendenza in tema di matrimoni. Non è un caso che in tv ci siano svariati programmi dedicati proprio a questa attività che, anche in Italia, è molto richiesta e ha delle prospettive future estremamente interessanti.
Ammettiamolo, forse attualmente quella del Wedding Planner è una professione poco conosciuta o comunque, a volte, si è portati a pensare che sia qualcosa di costruito ma non realmente praticabile al di fuori della televisione.
Nulla di più sbagliato, il Wedding Planner è un professionista a tutti gli effetti e questo è un lavoro che richiede competenze, preparazione e grande sacrificio.
Appare evidente infatti che organizzare un matrimonio non è esattamente la cosa più semplice del mondo, anzi. Ci sono una miriade di cose da fare e di cui tenere conto e non riguardano solamente il ristorante, la location o altro, ma anche il vestito della sposa e così via.
Come si diventa Wedding Planner?
Partiamo dal presupposto che, per diventare Wedding Planner, non esiste un corso di studi specifico. Ad ogni modo, oltre a delle ottime competenze di base, è opportuno frequentare un corso di formazione, in modo tale da poter acquisire le conoscenze più importanti che possono preparati al meglio a svolgere la professione con il massimo della serietà.
Naturalmente, è requisito obbligatorio il fatto di aprire la partita Iva, come per qualunque altro tipo di attività. In questo senso è bene rivolgersi ad un commercialista, in modo tale da avere tutte le informazioni del caso ed essere seguito in maniera professionale.
Attenzione ai corsi di formazione, infatti abbiamo detto che è indispensabile frequentarne almeno uno, però bisogna evitare di frequentare quelli di bassa qualità. Il nostro consiglio è dunque quello di informarsi sulla tipologia di corso di formazione e, soprattutto, sulla bravura e le competenze degli insegnanti.
Un corso ben fatto deve prevedere la partecipazione di Wedding Planner professionisti, in modo tale da poter portare la loro esperienza diretta e acquisita sul campo.
Infine, ci sono dei corsi di laurea specializzati nell'organizzazione di eventi come i matrimoni. Come abbiamo detto, non si tratta di un requisito obbligatorio, ma è sicuramente vantaggioso possederlo.
Cosa fa un Wedding Planner?
Organizzare un matrimonio richiede impegno e dedizione. Un Wedding Planner si occupa quindi di ogni singolo aspetto relativo a questa occasione così importante.
Lo scopo del Wedding Planner è quello di organizzare un matrimonio da favola, tenendo quindi i contatti con i vari fornitori e così via. Naturalmente, dovrà lavorare seguendo quelle che sono le indicazioni a livello di budget degli sposi.
Il Wedding Planner dovrà anche impostare lo stile con il quale sarà organizzato il matrimonio, oltre che organizzare tutto ciò che riguarda le bomboniere, il servizio fotografico, il trucco, il vestito, le fedi nuziali e il menu. Dovrà ovviamente scegliere il ristorante, accompagnare la sposa per la scelta del vestito, occuparsi del noleggio dell'auto e tanto altro.
Wedding Planner, come iniziare?
Abbiamo visto come diventare Wedding Planner e quali sono le attività principali, ora vogliamo capire da dove iniziare, per coloro che sono alle prime armi. Sostanzialmente la prima scelta che devi fare è se lavorare per conto tuo con la tua partita Iva, oppure fare esperienza lavorando per qualcuno.
La pubblicità è l'anima del commercio e, soprattutto se decidi di lavorare in solitaria, investi nel marketing sui vari canali social e fai realizzare un sito professionale per farti conoscere.