Suonare la batteria: ecco perché ne vale la pena

Studi recenti hanno dimostrato come suonare uno strumento musicale possa rappresentare un esercizio completo per il proprio cervello.
Altre attività che possiamo svolgere richiedono l’utilizzo di uno solo dei due emisferi del cervello, ma questo non è il caso della batteria: dover utilizzare tutti gli arti richiede ritmo, coordinazione e concentrazione, sollecitando a tutto tondo il nostro cervello.
Quello che stupisce della batteria e su cui molti non riflettono, è la necessità che questa comporta in termini di coordinazione e indipendenza. Ogni arto è coinvolto ma tutti svolgono un movimento diverso con lo scopo di produrre un ritmo in grado di costituire l’energia di una canzone.
Ma non solo, suonare la batteria permette di esprimere le proprie emozioni, scaricare le proprie tensioni e al tempo stesso sviluppare il proprio io creativo. Clicca qui per saperne di più.

Concentrazione e memoria: lo studio

Recentemente è stato condotto un altro studio sulla musica ed in particolare sull’impatto che questa ha a livello cognitivo sulle persone con Alzheimer. La musica non elimina la malattia, lo sappiamo, ma permette a chi ne è colpito di vivere una vita più facile ricordando luoghi, situazioni, persone. Ma non solo, non manca la testimonianza di un neurologo che racconta la storia di un pianista che, per via di un’encefalite, viene privato della sua memoria quasi totalmente, memoria che, però, emerge intatta davanti ad un pianoforte.
Da questi studi è emerso che i batteristi sono in possesso di una memoria più sviluppata se paragonati a chi non suona alcuno strumento.
Inoltre, anche la capacità di concentrazione per tempi prolungati è maggiore rispetto a chi non suona, questo perché il batterista deve riprodurre un brano ricordandolo e concentrandosi per un certo lasso di tempo.

Le relazioni sociali

Suonare uno strumento in generale, ma ancor di più prendere lezioni di batteria, comporta la possibilità di parlare e discutere di musica non solo con il proprio insegnante ma anche con chi prende lezioni come voi.
La batteria in sé è uno strumento che incrementa l’empatia e affina la sensibilità: colpire nel modo giusto le pelli non è una questione di forza, l’abilità di un batterista sta nell’affinare il ritmo e la dinamica dei suoni creando in questo modo un linguaggio ritmico, ricco e personale. Suonare uno strumento come la batteria comporta anche un maggiore senso di responsabilità, ma anche una maggiore tolleranza e attenzione verso gli altri: bisogna trovare sempre il giusto equilibrio quando si sta suonando un brano perché ci sono altri strumenti da lasciar esprimere.