Creare un gruppo di lavoro caratterizzato dal giusto spirito di squadra e di devozione verso l'azienda è fondamentale per raggiungere importanti obiettivi. Questo è possibile approcciandosi alla pratica del team building. Con quest'espressione si fa riferimento a un insieme di attività formative e ricreative il cui scopo è la formazione e il consolidamento delle relazioni all'interno di un gruppo. Spesso si pensa che la modalità più semplice ed efficace sia quella di organizzare cene aziendali, aperitivi o altri eventi costosi e che prevedono un certo impegno sia da parte degli ideatori stessi che dei dipendenti, ma ci sono delle valide alternative.
Il team building
Questo tipo di pratica è importante per creare un ambiente di lavoro piacevole tra coloro a cui è richiesto di collaborare in maniera costante. Inoltre, è utile anche per raggiungere degli obiettivi più vasti, riguardanti direttamente il profitto dell'azienda. In quest'ultimo caso si parla di ottimizzare le performance dei dipendenti per ottenere risultati sempre maggiori e far crescere l'attività. Tutto questo contribuisce ad aumentare la fedeltà dei lavoratori nei confronti del team di cui fanno parte, imparando ad apprezzarlo e a collaborarci serenamente. Creare un ambiente di questo tipo è estremamente importante. Un gruppo affiatato può fare la differenza anche su un potenziale cliente: percepire un'atmosfera positiva e caratterizzata dall'unione dei suoi dipendenti non può che invogliare gli esterni a fare affari, oltre che aumentare il loro senso di soddisfazione complessiva.
Possibili attività per fare team building
Oltre alle già citate cene ed eventi, molte aziende puntano su attività di vario tipo, normalmente svolte all'esterno degli edifici e degli spazi riservati al lavoro. Organizzare delle escursioni in montagna, delle camminate o delle giornate in parchi di vario tipo aiuta a divertirsi insieme e a passare del tempo di qualità in compagnia. È un modo per conoscersi meglio e per approfondire le relazioni personali sicuramente efficace, richiede tempo e degli investimenti, a volte da non sottovalutare. Alcune aziende preferiscono far seguire ai propri dipendenti dei veri e propri corsi di formazioni improntati a favorire la costruzione di un determinato rapporto tra collaboratori, spesso richiedendo la loro partecipazione a eventi e conferenze presieduti da esperti nel campo. In realtà ci sono dei mezzi molto più semplici ed efficaci per raggiungere questo scopo. Si tratta di creare dei simboli, spesso costituiti da dei piccoli, semplici gadget in grado di dare un senso di unione e di inclusione a chi li possiede.
I gadget aziendali
Come fare tram building con i gadget aziendali? Ci sono diverse modalità e diversi oggetti da offrire ai propri dipendenti in diverse occasioni. Una di queste è quella di regalare ai nuovi arrivati degli oggetti utili per svolgere il proprio lavoro, i quali permettano loro di sentirsi parte del gruppo fin da subito. È possibile portare dei gadget in occasioni speciali, come per celebrare un successo o un momento importante per l'azienda. Inoltre, per aumentare la visibilità, questi stessi oggetti possono essere sfruttati a fiere o eventi come omaggio per i visitatori, e, se indossati o utilizzati dai dipendenti stessi possono dare un'immagine positiva del proprio brand. Per conoscere meglio l'utilizzo di gadget aziendali qui trovi interessanti suggerimenti di Professional Pins.
Tra i gadget più utilizzati ci sono le calamite, piccoli oggetti personalizzabili sulle quali è possibile stampare una foto o il logo dell'azienda. In alternativa, dei materiali da ufficio come le matite personalizzate possono svolgere una funzione simile, ospitando il logo e rivelandosi utili in diversi momenti, sia all'interno della giornata lavorativa che nella vita quotidiana. Il team building può sembrare un'attività difficile da mettere in pratica ma, ma con le giuste conoscenze in materia e avvalendosi dei mezzi adeguati diventa efficace per creare lo spirito di squadra adeguato e fidelizzare non solo i dipendenti ma anche i clienti.