Il processo di acquisizione dei clienti deve, per un’azienda, essere seguito da un impegno mirato alla fidelizzazione. Se ti stai chiedendo quali siano i consigli da seguire per ottimizzarla, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diverse informazioni in merito.
Contenuti gratuiti
Prima di entrare nel vivo di questa dritta, facciamo presente che stiamo parlando di consigli dedicate alle aziende che, per portare avanti il loro business, devono per forza essere presenti sul web. La pubblicazione di contenuti gratuiti rappresenta una strategia preziosa sia per acquisire, sia per fidelizzare i clienti. Il motivo è presto spiegato ed è legato al fatto che, attraverso la divulgazione di blog post, video, pdf, è possibile mettere in primo piano le proprie competenze e convincere l’utente a scegliere – e a continuare a scegliere – i propri servizi.
Gadget
Non importa che si tratti di agende, di penne personalizzate o di chiavette USB: i gadget possono rivelarsi degli alleati preziosi quando si tratta di fidelizzare i clienti. Come mai? Perché dimostrano concretamente che l’azienda ha cura del modo in cui il brand si presenta e viene ricordato. Ovviamente affinché rimangano impressi è opportuno che siano di estrema qualità e soprattutto coerenti con l’immagine dell’azienda. Per una realtà con peculiarità istituzionali, un’agenda dalla copertina multi colore e con tinte sgargianti non è il massimo!
L’importanza del monitoraggio dei feedback
Le aziende che fidelizzano seriamente i clienti e che non si “siedono” dopo l’acquisizione sono quelle che, nel corso del tempo, mettono in primo piano feedback con lo scopo di migliorare i propri prodotti o servizi. Sono diversi i modi per gestire questo aspetto e, come in molti altri casi, tutto dipende da cosa si vende e da come ci si pone nei confronti del proprio target. Si possono utilizzare i sondaggi delle Stories di Instagram ma anche le interazioni tramite le live social. Le scelte non mancano e, per trovare la strada migliore per la propria situazione, l’unica cosa da fare è fermarsi a riflettere strategicamente.
Il valore della newsletter
Chi dice che, in un mondo che vede i social in testa alla classifica degli strumenti utili alla narrazione del proprio lavoro, la newsletter sia morta, può anche cambiare idea! Questo mezzo può anche rivelarsi molto prezioso al fine della fidelizzazione dei clienti. Il motivo è legato al fatto che consente di personalizzare le comunicazioni, creando messaggi ad hoc per i clienti acquisiti da poco e altri dedicati invece a quelli che acquistano già da tempo. A seconda della situazione, la comunicazione può essere declinata in maniera diversa, proponendo sconti particolari riservati. In questo caso, viene a galla un aspetto di primaria rilevanza: l’esclusività.
Più un cliente che già acquistato da un brand si sente valorizzato, più è probabile che scelga di comprare di nuovo.
Viva i contest
I contest e i give away – che devono essere organizzati considerando delle regole specifiche che non sono però argomento di questo articolo – rappresentano un’altra strada che, se ben gestita, può rivelarsi di grande efficacia ai fini della fidelizzazione dei clienti.
Conclusioni
Come abbiamo appena visto, non mancano i consigli da seguire per avere la certezza di fidelizzare i clienti. Oltre a quelli che abbiamo appena elencato, rientra anche un altro aspetto di grande rilevanza. Quale, di preciso? Il fatto di essere coerenti nelle proprie comunicazioni e nel linguaggio. Se sui social si adotta un tone of voice istituzionale e freddo, passare a uno più irriverente da un giorno all’altro può solo rivelarsi destabilizzante per l’utenza, con conseguenze negative sulla possibilità di un riacquisto.
Un doveroso cenno deve essere poi dedicato al customer care. Implementarne la qualità è basilare se si ha intenzione di fidelizzare i clienti. Tra gli step da considerare, rientra il fatto, se possibile, di implementare una chat sul sito ufficiale e di evitare di prolungare eccessivamente i tempi di risposta.