Alcuni buoni motivi per praticare rafting e canoa

Sei un amante dell'avventura e desideri avere i livelli di adrenalina sempre altissimi, per sentirti ancora più vivo?

Ami la montagna, i paesaggi immersi nella natura ma non riesci a fare a meno dell'acqua?

Ecco che probabilmente sport come rafting e canoa fanno per te.

In questo articolo, ti mostreremo i motivi per i quali iniziare a praticare questi due sport acquatici.

Rafting e canoa: differenze

Prima di addentrarci nei motivi per i quali iniziare a praticare uno oppure entrambi gli sport citati in precedenza, occorre conoscere le principali differenze tra rafting e canoa.

Il rafting è uno sport acquatico che si pratica con l'utilizzo di un canotto autosvuotante, il quale può trasportare fino a 6 o 7 persone alla volta, più una guida molto esperta, in grado di dare consigli e dritte ai passeggeri, per affrontare l'avventura in completa sicurezza.

Il rafting, si pratica lungo fiumi o torrenti che attraversano montagne e boschi, affinché tu possa essere completamente immerso nella natura.

La canoa invece, è un tipo di imbarcazione lunga e stretta in fibra di vetro che può contenere 1 o 2 persone al massimo. Ognuna di esse ha una pagaia singola. Naturalmente, se si viaggia da soli, la pagaia sarà doppia.

La canoa canadese, in particolar modo, prevede di stare in ginocchio e ti permette di entrare a contatto con la natura in una discesa lungo i fiumi o anche attraverso i laghi.

Perché praticare rafting

I motivi più interessanti, per scegliere uno sport acquatico come il rafting, sono i più disparati.

Innanzitutto il contatto con la natura, se piace, è uno stimolo a sentirsi liberi, in uno spazio incontaminato che ti donerà energiafelicità e benessere.

Lontano dalle tecnologie, gli smartphone ed il WiFi, potrai vivere a pieno l'esperienza senza distrazioni esterne e respirando a pieni polmoni l'avventura che stai vivendo in quel preciso istante.

Imparerai a lavorare in un team. Il rafting, come già detto, è uno sport che si pratica sullo stesso gommone in circa 6 o 7 persone. Ciò ti permetterà di interagire e collaborare con i tuoi compagni di squadra.

Inoltre, è una valida distrazione dalla frenesia delle solite giornate di lavoro, traffico e stress

Ovviamente è uno sport a tutti gli effetti e come sappiamo tutti, praticare attività fisica fa bene alla mente e al corpo.

In estate, è un'attività perfetta per rinfrescarsi e fuggire dall'afa delle grandi città.

Il rafting è, quindi, divertimento allo stato puro.

Perché praticare canoa

Ma andiamo ora a vedere quali sono alcuni validi motivi per praticare canoa.

La canoa, pagaiando, ti garantisce di bruciare velocemente calorie, accelerando il tuo metabolismo, ti aiuta a mantenere sano il tuo sistema cardiocircolatorio e inoltre, è un'attività in grado di rinforzare la muscolatura e il tuo apparato scheletrico.

Apporta innumerevoli benefici, come scaricare lo stress e ritrovare la pace mentale.

La canoa è uno sport praticabile ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno.

Si può iniziare già da piccolissimi ma anche in età adulta, non ci sono, infatti, limiti di età ed imparare a pagaiare è semplicissimo.

Infine, ma non per importanza, è un'attività rilassante che si pratica in fiumi, laghi e mari.

A seconda delle tue preferenze e del tuo spirito avventuriero, saprai già quale sia l'attività, tra le due, che è più adatta a te. Visitando il sito Umbria Rafting potrai scegliere quale delle due attività vorresti provare, prenotando la tua esperienza immersa nella natura in uno dei fantastici luoghi naturali più conosciuti: la Valnerina in Umbria.

A noi, intanto, non resta che augurarti un buon divertimento a contatto con la natura e paesaggi mozzafiato, lontano dallo stress che ti avvolge tutti i giorni!