I funerali più strani in giro per il mondo

In linea generale vi sono persone che pensano al proprio funerale, altre non lo fanno per via del proprio rapporto con il concetto di ‘’morte’’. Ma come sappiamo il mondo è vario e di conseguenza vi sono delle situazioni davvero bizzarre, almeno per il senso comune e ammesso che si possa essere bizzarri in situazioni come queste.
In Louisiana, più precisamente a New Orleans, vi sono delle tradizioni tipiche, in particolare il chiassoso rito funebre basato sul jazz. Si tratta di un mix di tradizioni francesi ed afro-americane che finisce per creare un clima di gioia e dolore per tutti coloro che vi partecipano.
La banda musicale propone inizialmente un repertorio malinconico ma una volta seppellito il corpo le note si fanno allegre e l’atmosfera cambia al fine di rendere possibile la realizzazione di una danza catartica.
 

Le usanze nelle Filippine ed in Mongolia
 

Molti gruppi etnici presenti nelle Filippine hanno delle pratiche funerarie che possiamo definire bizzarre: nel Benguet, una provincia sull’isola di Luzon, hanno l’usanza di bendare i morti e posizionarli accanto all’ingresso principale della casa; in Tiguaian sono invece soliti vestire i morti con i loro abiti migliori, li siedono su una sedia e gli mettono una sigaretta in bocca.
In Mongolia, invece, in cui molti buddisti credono nella trasmigrazione dell’anima dopo la morte, per tornare ad essere parte della terra il corpo viene fatto a pezzi e messo in cima ad una montagna, a disposizione di avvoltoi ed altri animali.
Sicuramente quanto detto non rientra nelle vostre e mie intenzioni ma qualunque sia la vostra opinione in merito l’importante è rivolgersi, ad esempio, alla Cattolica San Lorenzo, un’agenzia che si occupa di onoranze funebri a Roma.
 

Rituali in Madagascar ed in Australia
 

Il popolo del Madagascar svolge un famoso rituale chiamato ‘’famadihana’’, detto ‘’la rotazione delle ossa’’.
Ogni volta ogni cinque o sette anni la famiglia del defunto realizza una processione presso la cripta del defunto in cui il corpo viene riesumato e cosparso di vino e oli, nel frattempo una banda suona ed i familiari ballano con il corpo: ciò rappresenta l’unico modo per comunicare con il morto.
In Australia, invece, prendono vita usanze diverse: prima fra tutte si attua una cerimonia con tanto fumo nella stanza della persona morta con l’intento di scacciare il suo spirito dalla casa. In questa festa, a cui partecipano  persone truccate che danzano e consumano del cibo, il corpo è collocato su una piattaforma e ricoperto di foglie e lasciato lì fino alla decomposizione.